perché preferire la contabilizzazione individuale del calore:
"Si paga quel che si è consumato... e si riscalda solo quando serve"
Perchè installare valvole termostatiche e ripartitori di consumi?
- Obbligatorietà entro dicembre 2016;
- Detrazione fiscale del 50%;
- Adeguarsi alle normative inerenti la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti che dal 2016 renderanno obbligatoria l’installazione di questi dispositivi;
- Suddivisione delle spese di riscaldamento più equa in funzione degli effettivi consumi di ogni utente, abbandonando il classico sistema di suddivisione delle spese di riscaldamento a millesimi.
Il sistema che Kosmos Italia installa comprende:
Valvola termostatica
È l’elemento che segue la termoregolazione e si installa sul termosifone. Mantiene costante la temperatura del locale regolando (aumentando o diminuendo) la quantità di acqua calda che passa nel radiatore in funzione della temperatura ambiente imposta con la manopola di regolazione. È sufficiente ruotare la manopola per posizionarla sul numero desiderato.
Ripartitore consumi termici
È l’apparecchio che viene installato direttamente a contatto del corposcaldante ne quantifica la quantità di calore emessa. È di ridotte dimensioni (all’incirca grande come un telefonino) e viene fissato in modo irremovibile sul termosifone in modo che non possa essere manomesso. Ciascun ripartitore è in grado di conteggiare il consumo, in ogni modo affidabile e secondo le norme vigenti, poiché vengono inseriti al suo interno i dati caratteristici del termosifone: altezza, larghezza, spessore, tipo di materiale, ecc...
I vantaggi dell'intervento
Quali sono i vantaggi economici?
- L’installazione dei componenti abbinata alla migliore gestione dell’impianto da parte dell’utente porta ad un risparmio energetico in bolletta pari a circa il 15-20%.
- La regolazione permette all’utente di poter chiudere le valvole (e quindi non consumare calore) nelle stanze non utilizzate o nei periodi di assenza da casa.
- Il rispetto dell’installazione dei dispositivi (valvole termostatiche/ripartitori) consente inoltre agli utenti di usufruire delle detrazioni fiscali ammesse dall’amministrazione pubblica.